OZONOTERAPIA
E’ specificatamente indicato per problematiche cutanee quali funghi, allergie, dermatiti, seborrea, alopecia, irritazioni e ferite. Ma è anche consigliato per il mantenimento del “buon stato di salute” della pelle del nostro amico oltre che la lucentezza del manto. A questo trattamento vengono sempre abbinati prodotti specifici per ogni tipo di pelo con shamphi e impacchi di altà qualità.
Il trattamento è conforme alle disposizioni della C.E. in ambito di salute e prevenzione ed è un vero e proprio apparecchio medicale.
- Che cos’è l’ozono?
L’ozono è una forma di ossigeno arricchita e svolge un ruolo importante nell’equilibrio ecologico della terra e le sue applicazioni industriali ne sfruttano le proprietà antisettiche permettendo di ridurre la trasmissione di malattie ed infezioni causate da batteri, virus e funghi.
- Ozonoterapia in ambito medico:
L’ Ozonoterapia è indicata per una vasta gamma di patologie mediche che possono essere trattate dalle infusioni di Ozono.
- Perchè l’Ozono? Che effetti ha sulla salute?
-Aumenta l’ossigenazione sanguinea.
-Ha azione battericida, fungicida e virucida.
-Effetto Analgesico e Antinfiammatorio
- Che tipo di benefici può dare al nostro amico?
I benefici che si possono ottenere usando questo tipo di trattamento sono :
- iperossigenazione a livello epidermico
- agisce come agente battericida
- agisce come anti-infiammatorio
- diminuisce forfora e seborrea
- aiuta in particolari casi di malattie cutanee ad es. (dermatiti, dermatosi, pruriti, piodermiti, irritazioni di vario genere)
- elimina i cattivi odori
- facilita la produzione di uno strato di sostanze protettive
IL VETERINARIO CONSIGLIA…….
L’ozonoterapia è una cura medicale che implica l’utilizzo dell’ozono, un componente naturale che si forma nell’atmosfera e che ha proprietà antisettiche da tempo impiegato in medicina. Le proprietà dell’ozono medicale sono molteplici data la possibilità di modulare la percentuale di concentrazione in ossigeno e data la possibilità di diversificare le vie di somministrazione.
PER QUALI PATOLOGIE SI PUO’ USARE L’OZONOTERAPIA?
Allergologia: (per via sistemica e locale ) Allergia ed intolleranza alimentare ed ambientale
Chirurgia: (per via sistemica e locale) Piaghe da decubito e ulcere, prima e dopo gli interventi per una rapida ripresa del paziente, cicatrizzazione ritardata e/o difettosa, ustioni.
Dermatologia: (per via sistemica e locale) Allergie, eczemi, foruncolosi, micosi, dermatomicosi, dermatosi immuno-mediate, herpes, dermatite, acne, alopecia, atopia, dermatosi, prurito, piodermite, necrosi cutanea, dermatite da contatto, pemfigo.
QUALI SONO GLI EFFETTI BIOLOGICI DELL’OZONO?
AZIONE ANTIBATTERICA E VIRALE:
Azione diretta sul germe dovuta al suo alto potere ossidante; Azione della produzione di disinfettanti endogeni; Attivazione della fagocitosi; Attivazione delle citochine
MIGLIORAMENTO DELLA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA:
aumento della deformabilità dei globuli rossi; aumento della produzione, sempre a livello dei globuli rossi, del 2,3-difosfoglicerato, responsabile della cessione di O2 ai tessuti. Miglioramento del metabolismo dell’O2 a livello dei globuli rossi per aumento dell’utilizzazione del glucosio, della scissione degli acidi grassi e per l’attivazione di enzimi che bloccano perossidi e radicali liberi.
MIGLIORAMENTO DEL METABOLISMO:
mediante una serie di effetti quale l’induzione enzimatica e l’aumento della respirazione mitocondriale. (è in grado di migliorare il metabolismo glucidico, lipidico e proditico)
AZIONE ANTITOSSICA:
attraverso il miglioramento della perfusione tissutale ed un’azione diretta sulla tossina, azione scavenger diretta sui radicali liberi dell’ossigeno.
AZIONE ANTINFIAMMATORIA
AZIONE ANTIEDEMIGENA
AZIONE ANTIDOLORIFICA
AZIONE DISIDRATANTE IL NUCLEO POLPOSO INTERVERTEBRALE
AZIONE CICATRIZZANTE
AZIONE NEUROTROFICA DIRETTA
AZIONE IMMUNOMODULANTE
QUALI SONO GLI EFFETTI BIOLOGICI DELL’OZONO?
L’Ozono (O3) è la forma triatomica dell’ossigeno (O2). La comparsa di un gas dall’odore caratteristico in particolari condizioni atmosferiche, dopo un temporale, è nota sino dall’antichità, tanto che Omero ne parla nell’Odissea. In campo medico la terapia a base di ozono è stata utilizzata a scopo terapeutico già agli inizi del Novecento; infatti durante la guerra 15-18 grazie al potere disinfettante dell’ozono, si è potuto curare la gangrena e le infezioni nelle ferite da arma da fuoco. Successivamente, dopo la produzione di apparecchiature tecnicamente più evolute, in grado di produrre ozono pulito, vengono pubblicati i primi lavori sull’impiego dell’ozono in medicina umana a scopo terapeutico. In altri paesi come la Germania e la Svizzera l’ossigeno ozono terapia viene utilizzata con successo da circa 50 anni. In Italia, l’ossigeno ozono terapia, è stata introdotta per la prima volta nel 1983 quando è stata costituita la Società Italiana Ossigeno Ozono terapia. L’ozono è un componente naturale che si forma nell’atmosfera a 30 Km di altezza per azione dei raggi ultravioletti del sole sull’ossigeno secondo la reazione:
3 molecole di O2 – 2 molecole di O3
è una forma allotropica dell’Ossigeno con proprietà antisettiche che vengono sfruttate già da tempo dalle industrie nella disinfezione delle acque; nel campo medicale l’ozono è una miscela costituita da ossigeno e ozono in cui l’O3 è presente in concentrazioni 30 volte inferiori rispetto all’uso industriale. Data la sua instabilità l’ozono deve essere prodotto al momento dell’impiego. Le proprietà dell’ozono medicale sono molteplici data la possibilità di modulare la percentuale di concentrazione in ossigeno e data la possibilità di diversificare le vie di somministrazione.